Acido Linoleico Coniugato, proprietà e benefici

Integratori di acido linoleico coniugato, benefici e proprietà

L’acido linoleico coniugato ha proprietà e benefici sbalorditivi per l’organismo. Per questo motivo gli integratori a base di acido linoleico vanno sempre più forte tra i consumatori.

Vuoi sapere quali benefici puoi trarre anche tu dalle proprietà dell’acido linoleico coniugato (omega 6)? Allora, sei nel posto giusto.

Qui ti parliamo di tutti i vantaggi che porta una regolare assunzione di acido linoleico. La tua salute, la tua forma fisica e il tuo benessere in generale, possono migliorare molto proprio a partire da un corretto apporto di acido linoleico.

Acido Linoleico Coniugato, Proprietà

L’acido linoleico coniugato è un acido grasso essenziale che l’uomo può assumere da diversi tipi di alimenti: carni animali, latte e derivati e oli come quello di cartamo e di girasole.

Il CLA ha proprietà eccellenti per l’organismo ed è utile a svariate funzioni biologiche. Dagli studi effettuati sembra, stando alla ricerca medica, che oltre al ruolo nutrizionale, l’acido linoleico coniugato abbia attività:

  • Anticancerogene
  • Antitrombotiche
  • Immunomodulatorie
  • Antiobesigene
  • Antidiabetiche

Come appare evidente, assumere la giusta dose giornaliera di CLA è importante per mantenersi in salute.

Il problema è che risulta davvero difficile assimilare livelli ottimali di acido linoleico coniugato, anche per chi segue uno stile di alimentazione impeccabile.

I livelli di assunzione finiscono sempre per attestarsi tra i 20 e i 170 mg: troppo poco per garantire gli effetti benefici dell’acido.

La soluzione: gli Integratori a Base di CLA

Per fortuna una soluzione esiste e sono gli integratori a base di Acido Linoleico Coniugato.

Esistono in commercio diversi integratori di CLA. Questi sono capaci (con il giusto dosaggio) di garantire l’apporto adeguato al proprio corpo e rinforzarlo a dovere.

Tutti i Benefici dell’Acido Linoleico

Diciamo la verità, se stai raccogliendo informazioni sul CLA (Acido Linoleico Coniugato) è anche perché sei interessato alle sue proprietà estetiche e di bellezza.

Infatti, il CLA oltre a proprietà anti-infiammatorie, offre molto altro e ci sono più di 30 studi che parlano dei suoi effetti benefici. Ma quali sono?

Stai per scoprire che con questo acido grasso puoi favorire non solo la perdita di peso e la crescita muscolare, ma anche tutta una serie di processi utili all’equilibrio psicofisico.

Leggi i prossimi paragrafi e scopri tutto quello che il CLA può fare per te dal punto di vista estetico

#1 Effetti sulla Cellulite

Alcuni studi hanno dimostrato come livelli ottimali di acido linoleico nell’organismo siano in grado di favorire la scomparsa della cellulite, soprattutto quella patologica.

Si pensa che ciò sia dovuto ai suoi effetti diuretici. La cellulite infatti è causata proprio dal ristagno di liquidi, dovuto alla cattiva circolazione del sangue.

Questo ristagno eccessivo, insieme all’accumulo di tessuto adiposo causa la formazione dell’inestetismo. Il CLA aiuta perché in grado di agire sulla massa grassa diminuendola.

#2 Effetti Dimagranti del CLA

L’acido linoleico coniugato è stato testato lungamente in laboratorio. Qui, oltre 30 studi, hanno evidenziato che è molto utile per dimagrire, come mai?

Il CLA è in grado di inibire la formazione dei lipidi (lipogenesi) causando la morte degli adipociti, ovvero le cellule del tessuto adiposo. È così che brucia i grassi.

L’aspetto interessante è che l’acido linoleico coniugato svolge questa funzione nel corpo senza compromettere la massa magra, che resta inalterata.

Per questo motivo è consigliabile acquistare il CLA (sempre sotto consiglio medico) sotto forma di integratore per combattere sovrappeso e obesità.

Nota Bene: il CLA non fa miracoli! Per godere dei suoi effetti dimagranti è consigliato fare attività fisica, mangiare sano e assumerlo solo nei dosaggi consigliati.

#3 Benefici per i Capelli

Vuoi combattere la calvizie, ma i prodotti che hai provato non sono efficaci? Anche in questo ti può aiutare l’acido linoleico coniugato.

Esso è in grado di contrastare la caduta dei capelli in quanto è un inibitore dell’enzima correlato a questo fastidioso fenomeno antiestetico.

L’enzima in questione è la reduttasi 5 alfa, implicato nella sintesi del testosterone, provoca la caduta dei capelli, ma grazie all’azione del CLA i suoi effetti vengono annullati.

#4 Estetica della Pelle

Sono diverse le case di produzione di cosmetici che basano i loro prodotti sull’acido linoleico, specialmente quelli per la pelle.

Studi clinici hanno dimostrato che sarebbe in grado di migliorare il benessere della pelle. In particolar modo aiuta a prevenire l’acne e l’ostruzione dei pori cutanei.

L’acido linoleico ha questo effetto in quanto è esso stesso parte della membrana cellulare e contribuisce a mantenerla in salute. Per questo aiuta anche come ristrutturante cutaneo.

#5 Riduzione del Colesterolo

Tra gli effetti benefici più apprezzati dell’acido linoleico coniugato c’è anche quello della riduzione del colesterolo.

Questo ha delle ricadute tangibili sulla prevenzione di malattie del sistema cardio-circolatorio.

Gli studi hanno dimostrato che gli acidi grassi alimentari come gli omega 6, se ben integrati nella dieta quotidiana hanno anche effetti anti-infiammatori.

Acido Linoleico Coniugato e Attività Fisica

Integratori di acido linoleico coniugato, benefici e proprietà

Infine, va sottolineato che l’acido linoleico coniugato è un grande alleato per chi fa attività fisica con lo scopo di dimagrire.

Come noto ha proprietà brucia grassi e anti obesità dato che va ad aumentare il consumo energetico dell’organismo usando le riserve di grasso e risparmiando quelle di zuccheri.

Ecco una serie di effetti correlati alla sua assunzione come integratore:

  • Diminuzione del grasso addominale
  • Crescita muscolare e metabolismo aumentato
  • Aumenta effetti di dieta ed esercizio fisico

Il grande vantaggio di assumere CLA per chi fa sport consiste, dunque, nella sua capacità di migliorare la composizione corporea aumentando la massa, ma riducendo i grassi accumulati.

Questo è un fattore non indifferente se si pensa che gli altri integratori termogenici agiscono solo sul senso di fame sopprimendolo, senza alcun reale beneficio per la massa muscolare.