Acido Linoleico Coniugato, opinioni e recensioni

Integratori CLA, opinioni e recensioni

Quali sono le principali opinioni sull’Acido Linoleico Coniugato o CLA? Vuoi scoprire se questo acido grasso essenziale ha un reale effetto per la tua salute, il benessere e la perdita di peso?

Qui andiamo ad approfondire tutte le tematiche legate all’Acido Linoleico Coniugato e le opinioni che si leggono in rete e da parte dei medici sulla sua efficacia. Ti ricordo che qui puoi leggere degli ultimi studi medico-scientifici sull’utilità dei CLA.

Il CLA non è altro che un integratore naturale che è diventato molto popolare e diffuso specialmente tra gli atleti, ma viene ormai usato anche da coloro che semplicemente desiderano mettersi in forma.

Il nostro corpo purtroppo non è in grado di sintetizzarlo in autonomia, per questo è possibile ottenerne i benefici soltanto consumando alcuni alimenti nelle giuste quantità oppure prendendo gli integratori a base di CLA che facilitano il tutto.

I principali effetti riconosciuti e testimoniati in laboratorio del CLA sono la diminuzione della massa grassa e degli strati adiposi dell’organismo, mentre si assiste anche a un lieve aumento della massa magra.

Acido Linoleico e Grasso Corporeo: funziona?

L’Acido Linoleico Coniugato funziona! Almeno stando alle opinioni di chi lo usa e alle ricerche scientifiche sembra che abbia un reale effetto sull’organismo aiutandolo a ritrovare la sua forma ideale.

Molti studi hanno dimostrato come il CLA sia efficace non solo sugli animali, dove è stata riscontrata una forte perdita di grasso, ma anche nell’uomo.

L’acido linoleico avrebbe poi anche l’effetto di aumentare la massa magra, quindi come integratore è molto amato da coloro che fanno bodybuilding per aiutare il corpo nella crescita muscolare.

Gli studi sui topi, ad esempio, hanno dimostrato come vi sia stato un aumento della massa magra del 14% rispetto agli animali del gruppo di “controllo” che non avevano assunto il CLA.

I Benefici nell’uomo

A dimostrarlo c’è uno studio effettuato in Norvegia. Qui sono state selezionate 60 persone dai ricercatori, sia uomini sia donne.

I risultati sono stati molto interessanti perché i soggetti (tutti in sovrappeso o obesi) hanno mostrato una riduzione del grasso corporea assumendo il CLA da 1,7 g al giorno fino a 6,8 g giornalieri massimo.

I risultati più significativi ci sono stati nei soggetti che hanno assunto dosi di 3,4 grammi al giorno. I soggetti sono dimagriti fino a 3 kg in un periodo di 4 settimane, senza sottoporsi a diete.

Altri effetti del CLA

Altro effetto molto interessante testimoniato nel CLA è che questo integratore sia in grado di prevenire la Sarcopenia, ovvero la tendenza a perdere tono muscolare con l’avanzare dell’età.

Studi sugli animali inoltre hanno dimostrato che l’acido linoleico può avere effetti e capacità antitumorali perché ostacola la crescita del cancro al seno, alla pelle, allo stomaco di topi e ratti sui quali è stato testato.

Le Opinioni degli Health Coach

Sebbene i risultati di cui abbiamo parlato siano incontestabili, secondo le opinioni degli Health Coach (Coach della Salute) gli integratori da soli non bastano a garantire la crescita della massa magra e diminuire il grasso corporeo.

In tutte le sperimentazioni è apparso chiaro come abbinare l’assunzione di Acido Linoleico Coniugato con un generale stile di vita sano è in grado di raddoppiarne gli effetti sul corpo.

Il cambiamento dunque deve essere anzitutto mentale e deve avere effetti sul proprio stile di vita. L’acido linoleico coniugato come testimoniato sui forum che ne parlano può avere un impatto raddoppiato sulla perdita di peso, ma solo se si limita o evitano del tutto alcolici, fumo e stress.

Opinioni su Acido Linoleico e Attività Fisica

Integratori e vita sana Oltre alla perdita di peso sono ormai noti anche gli effetti positivi sull’attività fisica. L’acido linoleico coniugato secondo i pareri degli sportivi è in grado di favorire il consumo di grassi durante l’attività fisica e quindi di diminuire l’utilizzo degli zuccheri:

Ma guardiamo a una panoramica degli effetti benefici per l’attività fisica:

  • Diminuisce il grasso addominale
  • Favorisce la crescita muscolare aumentando il metabolismo
  • Abbassa colesterolo e trigliceridi, favorendo il dimagrimento
  • Abbassa la resistenza all’insulina prevenendo il diabete e coadiuvando la perdita di peso
  • Migliora i risultati di diete ed esercizio fisico costante nel tempo

Le migliori fonti naturali per ottenere l’acido grasso omega-6 del CLA sarebbero il manzo, il latte intero, la carne di manzo o tacchino macinata, il vitello e alcuni alimenti caseari pastorizzati.

Il problema è che come si vede si tratta di carni e formaggi. Proprio qui si troverebbero le maggiori concentrazioni di acido linoleico. Ma è molto difficile – soprattutto con i ritmi della vita quotidiana – mantenere i giusti livelli di CLA nel corpo senza evitare di sbilanciare la propria dieta da un punto di vista calorico.

L’assunzione di grassi in questo caso potrebbe risultare troppo sbilanciata. Di conseguenza alcuni soggetti potrebbero preferire prendere l’integratore perché permette di assorbire il solo acido linoleico senza andare ad aumentare eccessivamente l’apporto proteico e di grassi per l’organismo.

Conclusioni

L’Acido Linoleico Coniugato funziona ed ha effetti davvero convincenti e godibili sul corpo.

Detto questo però concludiamo dicendo che è inutile pensare di ottenere tutti i suoi effetti benefici senza introdurre piccoli cambiamenti nello stile di vita.

Prova l’acido linoleico insieme a una dieta bilanciata e ad una regolare attività fisica e ritrova il benessere in fretta grazie alle sue esclusive proprietà!